Giovannini: “Entro giugno sgravi alle aziende che assumono giovani”

Pubblicato il 7 Giugno 2013 - 00:24 OLTRE 6 MESI FA
Giovannini: "Entro giugno sgravi alle aziende che assumono giovani"

Enrico Giovannini (Foto Lapresse)

ROMA – “Senza lavoro per i giovani la ripresa avrà tempi biblici. Entro fine giugno presenteremo gli sgravi alle aziende che li assumono”. Lo ha detto il ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, che ha anche annunciato che il possibile taglio del cuneo potrebbe arrivare entro l’anno.

”Se non riusciamo ad attuare interventi per avere una ripresa ad alto tasso di occupazione basata sui giovani, in modo che si sblocchino psicologicamente quelli che non credono più nel futuro, i tempi della ripresa saranno biblici”.

”Una cosa è il cuneo fiscale, ha spiegato Giovannini, che ha un costo elevato perché riguarda tutta la platea degli occupati e non si può immaginare se non all’interno di una manovra complessiva di riordinamento della tassazione. Diverso è il caso degli incentivi sui flussi di nuove assunzioni di giovani perché sono un numero molto inferiore”.

”Sulla riduzione del cuneo fiscale, ha sottolineato Giovannini, è una prospettiva su cui il governo sta lavorando perché abbiamo un costo del lavoro molto elevato, ma è chiaro che richiede un riordinamento”.

Alla domanda dei giornalisti se fosse possibile entro la fine del 2013 il ministro ha risposto ”lo ha detto il presidente del Consiglio”.