“Giudici di pace eletti dai cittadini”: proposta della Lega

Pubblicato il 29 Febbraio 2012 - 16:22 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – L'elezione diretta del giudice di pace da parte dei cittadini. Questa la proposta della Lega Nord che ha presentato un proprio disegno di legge delega alla commissione Giustizia del Senato dove si esamina la riforma della magistratura ordinaria.

''Riteniamo che sia necessario che la giustizia – spiega il senatore del Carroccio Roberto Mura – diventi sempre piu' vicina e accessibile ai cittadini, attraverso una figura, quella appunto del giudice eletto, che sia moralmente e socialmente legittimato a rappresentare una comunita', rispetto alla quale si senta responsabile. Il fatto che il territorio possa eleggere magistrati e' un momento di grande democrazia e l'espressione piu' completa del primo assunto del titolo IV della seconda parte della Costituzione: ''La giustizia e' amministrata nel nome del popolo''.

Mura sottolinea che ''questa norma costituzionale, che consente l'elezione diretta di chi amministra la giustizia, e' sempre stata ignorata dai poteri centralisti e antidemocratici''. ''Si tratta – afferma il senatore Mura – di una battaglia storica per la Lega Nord, iniziata con l'allora Ministro pro tempore Roberto Castelli, sotto la spinta decisiva del segretario Bossi, ma fino ad oggi non si e' mai riusciti a trovare una maggioranza che facesse fare un passo in avanti alla democrazia italiana''. Secondo l'esponente leghista ''nella situazione attuale l'elezione diretta dei giudici di pace sarebbe quanto mai importante, considerato il ruolo ormai cruciale svolto dai giudici onorari, che esitano piu' di un milione e 200mila cause all'anno, in un ambito di competenza che si e' allargato sempre piu' in ambito sia civile che penale''.