Giulia Grillo, il ministro azzera il Consiglio superiore di sanità

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Dicembre 2018 - 19:37 OLTRE 6 MESI FA
Giulia Grillo, la ministra azzera il Consiglio superiore di sanità (foto Ansa)

Giulia Grillo, la ministra azzera il Consiglio superiore di sanità (foto Ansa)

ROMA – Il ministro della Salute Giulia Grillo ha azzerato il Consiglio superiore di Sanità. E’ stato infatti pubblicato un decreto con la revoca delle nomine dei componenti non di diritto dell’organo tecnico-consultivo del ministero. Il Css era stato nominato nel dicembre 2017 e sarebbe dovuto restare in carica altri due anni. La presidente Roberta Siliquini ha commentato: “Non ci hanno dato alcun preavviso e in sei mesi non ci hanno mai incontrati”.

Il Consiglio superiore di Sanità è il massimo organo di consulenza tecnico scientifico del ministro della Salute, al quale il ministro si rivolge, oltre che nei casi espressamente stabiliti dalla legge, in tutti gli altri in cui vi è da dirimere questioni o problematiche di valenza tecnico scientifica prima dell’adozione di atti legislativi, regolamentari o amministrativi.

“Visto l’alto spessore dei membri che compongono il Consiglio superiore di Sanità, non vedo alcuna ragione scientifica alla base della decisione del ministro della Salute Giulia Grillo di revocare la nomina dei componenti non di diritto dell’organismo”. Lo afferma la presidente uscente del Css, Roberta Siliquini. “Siamo stati colti alla sprovvista ed avvertiti della revoca delle nomine solo oggi attraverso una lettera. Il ministro Grillo, in questi mesi – ha sottolineato Siliquini – non ci ha mai convocato. E’ ovviamente nelle prerogative del ministro decidere una revoca delle nomine, ma non ne comprendo la ragione visto che a oggi il Css non ha neanche avuto modo di farsi conoscere né di incontrare il ministro Grillo. Non c’è dunque alcuna ragione scientifica per tali revoche”.