Giunta: “Iter concluso alla Camera, stop all’esame del rendiconto”

Pubblicato il 12 Ottobre 2011 - 11:12 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 12 OTT – La giunta del regolamento di Montecitorio ha ritenuto a maggioranza che la Camera non puo’ andare avanti con l’esame del rendiconto di bilancio dello Stato. L’articolo 1, e’ stato stabilito, preclude i restanti articoli, e l’iter e’ da considerarsi pertanto concluso.

L’orientamento della giunta sara’ ora portato alla conferenza dei capigruppo che e’ stata convocata per le 12. Il vice presidente della Camera Antonio Leone parla di ”decisione aberrante: la bocciatura dell’articolo 1 – spiega – non preclude in alcun modo la possibilita’ di proseguire l’esame del testo.

Soddisfatta e’ l’opposizione. ”E’ stata garantita la correttezza costituzionale” sostiene Gianclaudio Bressa  del Pd, spiegando: ”E’ lo stesso governo a sostenere per tabulas nel proprio testo che l’articolo 1 ha una propria autonomia. Tutto il resto, in teoria, potrebbe essere soltanto tabelle. Senza l’articolo 1 non c’e’ piu’ il rendiconto di bilancio, l’articolo 1 e’ il rendiconto del bilancio e lo dice lo stesso governo. Dunque, con il voto di ieri, l’intero provvedimento e’ da considerare respinto. A questo punto – puntualizza Bressa – il governo deve porsi il problema se esso e’ in carica o meno: l’articolo 1 e’ il presupposto per tutte le variazioni di bilancio”.