Giuseppe Conte: “Dal 2020 asili nido gratis per famiglie con reddito basso”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Settembre 2019 - 11:54 OLTRE 6 MESI FA
Giuseppe Conte: "Dal 2020 asili nido gratis per famiglie con reddito basso"

Giuseppe Conte alla Camera per il voto di fiducia

ROMA – Giuseppe Conte durante il discorso alla Camera nel giorno del voto di fiducia promette: “Dal 2020 asili nido gratis per famiglie con reddito basso”. Nello specifico Conte spiega: “Questo Governo, quale prima misura di intervento a favore delle famiglie con redditi bassi e medi, si adopererà, con le Regioni, per azzerare totalmente le rette per la frequenza di asili nido e micro-nidi a partire dall’anno scolastico 2020-2021 e per ampliare, contestualmente, l’offerta dei posti disponibili, soprattutto nel Mezzogiorno. E’ una delle varie misure che introdurremo anche al fine di sostenere la natalità e contrastare così il declino demografico”. Una promessa che ha fatto scattare i fischi da parte dei deputati di Lega e Fdi. Fischi poi coperti dagli applausi degli esponenti di Pd e M5S.

Conte ha quindi proseguito sul tema dicendo: “Scarsa formazione, carente dotazione di conoscenze e di competenze, difficoltà di conciliare vita familiare e vita lavorativa saranno al centro dell’azione di governo. Scuole e università di qualità, asili nido e servizi alle famiglie, specialmente quelle con figli, saranno dunque le prime leve sulle quali agire. Il primo, immediato intervento sarà sugli asili nido. Non possiamo indugiare oltre”.

“Desidero ripetere in quest’Aula quanto ho già affermato durante le consultazioni: la ricostruzione sarà una questione prioritaria di questo governo. Il mio primo impegno pubblico in Italia sarà proprio la visita ad alcuni Comuni colpiti dal sisma: incontrerò sindaci, rappresentanti delle istituzioni locali, semplici cittadini”. Ha anche aggiunto il premier Giuseppe Conte. (Fonte Ansa).