Gli italiani più seguiti su Twitter? Sul podio il primo è Grillo. Poi Saviano e Bersani

Pubblicato il 22 Giugno 2012 - 14:43 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 22 GIU – E' Beppe Grillo, con 533 mila seguaci, l'italiano più seguito su Twitter, tallonato dallo scrittore Roberto Saviano al secondo posto e dal segretario del Pd Pier Luigi Bersani a completare il podio. Nella top ten dei ''piu' influenti'' sul social network, primo e unico componente del governo Monti e' il ministro degli Esteri Giulio Terzi, decimo con circa 22 mila followers. A stilare la 'classifica' e' l'agenzia France Presse.

Il sito dell'agenzia ha censito e monitorato il seguito delle personalita' della politica, del giornalismo e delle istituzioni utilizzatrici di Twitter in tutti i principali Paesi del mondo.

Tra i primi dieci italiani ci sono anche il leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, (oltre 118 mila seguaci), Pier Ferdinando Casini (circa 60 mila), Piero Fassino e Angelino Alfano, entrambi a circa 28 mila.

E poi due giornalisti, il direttore de La Stampa, Mario Calabresi, e quello di Repubblica, Ezio Mauro, rispettivamente 43 mila e 40 mila seguaci .

Proprio tre dei 'top twitters' italiani, Fassino, Calabresi e Terzi, hanno partecipato la scorsa settimana a Torino a 'Twiplomacy', il convegno organizzato dal ministero degli Esteri e dalla Citta' di Torino e dedicato al ruolo di twitter negli affari internazionali.