Governo, Di Pietro: “Mi sento responsabile per i tradimenti dei miei”

Pubblicato il 15 Dicembre 2010 - 09:11 OLTRE 6 MESI FA

”Sento in me la responsabilità politica di due onorevoli che hanno tradito il partito. Ma sono convinto che qualcosa di traumatico e dirompente sia successo. Perchè tagliassero il cordone ombelicale con noi devono avergli fatto vedere la luna nel pozzo”. Il leader dell’Idv Antonio di Pietro commenta così la fiducia al governo votata da due dei suoi deputati, Domenico Scilipoti e Antonio Razzi.

”Sono stati eletti con i voti dell’Idv e per oltre dieci anni sono stati piu’ antiberlusconiani di me”, dice Di Pietro in un’intervista al Corriere della Sera. ”Sono persone prive di strumenti culturali e hanno subito una subornazione da parte di potenti”, segnatamente ”di Silvio Berlusconi”, che ”ho denunciato come mandante piduista che ha organizzato la compravendita”.

Scilipoti, afferma Di Pietro, ”è un kamikaze dell’antiberlusconismo”, mentre Razzi ”è un pover’uomo che si è ritrovato eletto per grazia ricevuta. Se il seggio è scattato – spiega – è perchè in Svizzera ci sono più italiani che in Italia. Tutta colpa di una legge elettorale che va cambiata”.