Governo M5S-Lega gradito al 44% degli italiani: sondaggio Swg

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Aprile 2018 - 11:54 OLTRE 6 MESI FA
Governo M5S-Lega gradito al 44% degli italiani: sondaggio Swg

Governo M5S-Lega gradito al 44% degli italiani: sondaggio Swg

ROMA – Nel toto-governo, questa settimana, salgono le quotazioni dell’ipotesi di un esecutivo Lega-M5S.

Lungo tutto l’arco del mese di marzo questa ipotesi era ritenuta giusta e auspicabile dal 38% degli elettori (dal 58% dei supporter della Lega e dal 59% dei grillini). Questa settimana, come spiega un sondaggio Swg, il quadro si è leggermente modificato e la desiderabilità della soluzione a due è salita al 44%.

A determinare il salto non è solo l’aumento dei consensi tra le fila degli elettori di Salvini (dal 58% al 61%) e Di Maio (dal 59% al 67%), ma è, innanzitutto, il salto avvenuto tra i sostenitori di Silvio Berlusconi, nelle cui fila il sostegno a un governo Lega-M5S passa dal 18% al46%. Tra gli elettori PD, invece, non si registrano cambiamenti e il sostegno a un’ipotesi di tal fatta resta sempre intorno al 20%. Ma su quale soluzione governativa scommetterebbero gli italiani?

Il 43% dell’opinione pubblica, punterebbe su un governo Salvini-Di Maio. In subordine le scommesse andrebbero a finire su una soluzione istituzionale (38%), mentre meno quotata appare l’ipotesi di un esecutivo sostenuto dall’intero centrodestra in alleanza con i Pentastellati (28%). Bassissime, infine, le quotazioni su un esecutivo PD-M5S (10%). Se osserviamo le puntate scomponendole per elettorato, possiamo cogliere alcuni dati interessanti. Su un’ipotesi Lega-M5S, scommette il 58% dei fan grillini, mentre su un governo centrodestra-M5S, le puntate pentastellate scendono al 24%”. E’ quanto si legge nel sondaggio Swg “Verso un nuovo governo”.

NOTA INFORMATIVA: valori espressi in %. Da- Archivio SWG. Date di esecuzione: 3 – 4 aprile 2018. Metodo di rilevazione: sondaggio CATI-CAMI-CAWI su un campione rappresentativo nazionale di 1000 soggetti maggiorenni.