Governo M5S-Lega gradito al 44% degli italiani: sondaggio Swg

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 aprile 2018 11:54 | Ultimo aggiornamento: 6 aprile 2018 11:54
Governo M5S-Lega gradito al 44% degli italiani: sondaggio Swg

Governo M5S-Lega gradito al 44% degli italiani: sondaggio Swg

ROMA – Nel toto-governo, questa settimana, salgono le quotazioni dell’ipotesi di un esecutivo Lega-M5S.

Lungo tutto l’arco del mese di marzo questa ipotesi era ritenuta giusta e auspicabile dal 38% degli elettori (dal 58% dei supporter della Lega e dal 59% dei grillini). Questa settimana, come spiega un sondaggio Swg, il quadro si è leggermente modificato e la desiderabilità della soluzione a due è salita al 44%.

A determinare il salto non è solo l’aumento dei consensi tra le fila degli elettori di Salvini (dal 58% al 61%) e Di Maio (dal 59% al 67%), ma è, innanzitutto, il salto avvenuto tra i sostenitori di Silvio Berlusconi, nelle cui fila il sostegno a un governo Lega-M5S passa dal 18% al46%. Tra gli elettori PD, invece, non si registrano cambiamenti e il sostegno a un’ipotesi di tal fatta resta sempre intorno al 20%. Ma su quale soluzione governativa scommetterebbero gli italiani?

Il 43% dell’opinione pubblica, punterebbe su un governo Salvini-Di Maio. In subordine le scommesse andrebbero a finire su una soluzione istituzionale (38%), mentre meno quotata appare l’ipotesi di un esecutivo sostenuto dall’intero centrodestra in alleanza con i Pentastellati (28%). Bassissime, infine, le quotazioni su un esecutivo PD-M5S (10%). Se osserviamo le puntate scomponendole per elettorato, possiamo cogliere alcuni dati interessanti. Su un’ipotesi Lega-M5S, scommette il 58% dei fan grillini, mentre su un governo centrodestra-M5S, le puntate pentastellate scendono al 24%”. E’ quanto si legge nel sondaggio Swg “Verso un nuovo governo”.

NOTA INFORMATIVA: valori espressi in %. Da- Archivio SWG. Date di esecuzione: 3 – 4 aprile 2018. Metodo di rilevazione: sondaggio CATI-CAMI-CAWI su un campione rappresentativo nazionale di 1000 soggetti maggiorenni.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other