Governo Monti: “Tagli spese ai ministeri, 13 mld di risparmio entro il 2013”

Pubblicato il 23 Aprile 2012 - 09:47 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Le spese dei ministeri diminuiranno di 13 miliardi tra il 2012 e il 2013 passando da 352 a 339 miliardi. Lo afferma al Messaggero il ministro dei Rapporti con il Parlamento Pietro Giarda, confermando i dati indicati dal Documento di economia e finanza. Giarda conferma anche che il rapporto a cui sta lavorando sulla spending review sara' presentato al Consiglio dei ministri entro fine aprile.

''L'ulteriore salto di qualita' che l'Italia sta perseguendo sulla spesa pubblica – spiega il ministro – deve ancora essere interamente percepito nella sua portata. Negli ultimi anni i governi hanno imparato a gestirla meglio e la crescita si e' fermata. Il suo peso sul Pil non e' piu' aumentato. Ora si tratta di far scendere la spesa pubblica in senso assoluto''.

''Quando si trattera' di passare dai progetti ai fatti – precisa quindi – occorrera' una vera e propria task force''. ''Per quanto mi riguarda ho avuto collaborazione piena dai ministri'', afferma infine Giarda dopo che si era parlato di resistenze ai tagli da parte dei titolari dei diversi dicasteri.