Governo, Napolitano: “Vedremo come andrà a finire”

Pubblicato il 8 Dicembre 2010 - 11:42 OLTRE 6 MESI FA

Giorgio Napolitano, presidente della Repubblica

Approvata la legge di stabilità, ”adesso si apre l’altro capitolo”, quello della crisi politica. ”Vedremo insieme come andrà a finire”, ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, prima di lasciare Milano per fare rientro al Quirinale.

Napolitano si compiace del voto definitivo con cui il Senato ha approvato definitivamente la legge di stabilità ed il bilancio 2011, rispettando quella priorità che egli aveva auspicato rispetto alla discussione sulla crisi politica della maggioranza. ”Siamo riusciti a farlo – ha detto rispondendo ad una domanda all’uscita della Pinacoteca di Brera – perchè era interesse generale del Paese chiudere questa fase. Era essenziale per dare il senso di un forte impegno per la stabilita’ finanziaria dell’Italia in un quadro europeo così perturbato”.

Questa approvazione anticipata della legge di stabilità, secondo i suoi auspici, può far sperare in un percorso condiviso anche per il seguito? ”Il seguito – ha risposto il presidente della Repubblica – nessuno è in grado di prevederlo, ci vorrebbe una speciale sfera di cristallo. Non credo che ci sia un nesso fra la conclusione dell’iter della legge di stabilità e la crisi politica. Adesso si apre un altro capitolo. Vedremo insieme come andrà a finire”. Napolitano, che ieri ha assistito alla prima della Scala, stamani ha visitato in forma privata la Pinacoteca di Brera insieme al sindaco Letizia Moratti.