Governo, Salvini: “Chiederò il preincarico. O con M5s o elezioni”

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 Maggio 2018 - 08:13 OLTRE 6 MESI FA
Salvini annuncia: "Chiederò il preincarico. Govenro con M5s o elezioni"

Governo, Salvini: “Chiederò il preincarico. O con M5s o elezioni” (Foto Ansa)

ROMA – Forte dei risultati elettorali in Molise e Friuli Venezia Giulia Matteo Salvini boccia il governo istituzionale e rilancia: “Chiederò il preincarico per formare un esecutivo partendo dal centrodestra”.

Il leader della Lega è intervenuto alla festa del partito a Grumello del Monte, in provincia di Bergamo, e ha annunciato: “Proverò a cercare in Parlamento quella forza per fare le cose che ci chiedono gli italiani. Ci proverò fino all’ultimo, ma partendo dal centrodestra, che è la prima coalizione e ha vinto in Molise e Friuli”, ha sottolineato il segretario del Carroccio. Alla domanda se chiederà un preincarico per fare un governo, Salvini ha risposto: “Perché no? Vediamo se qualcuno dei 5 Stelle dopo queste settimane torna coi piedi per terra e venga a un tavolo a ragionare sulle cose da fare ma con la squadra che ha vinto, il centrodestra. Coi veti e i bisticci non si va da nessuno parte, l’ho detto a Di Maio ma anche a Berlusconi. Non si tratta per il governo con il Pd – dice Salvini – si ragiona con i 5 Stelle o altrimenti c’è il voto”. A chi gli chiedeva se ci sia stato uno scambio di sms con Matteo Renzi, Salvini ha risposto: “Mi scrivo con tutti, con Renzi, con Di Maio…”.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela qui

Tutte le notizie di Ladyblitz in questa App per Android. Scaricatela qui

Bocciato il governo istituzionale: “E’ stare tutti insieme per non fare nulla”. Salvini rivendica “al centrodestra, che è una squadra”, il diritto di guidare il prossimo esecutivo per fare “quello di cui gli italiani hanno bisogno. La situazione – dice il leader del Carroccio – non è facile perché per quasi due mesi abbiamo avuto qualcuno che diceva di voler dialogare con tutti ma che il premier lo faceva lui e comandava lui. E ha aperto due forni, ha girato 18 panetterie per piazzare il suo pane”. Così Salvini allude alla strategia di Di Maio, senza citarlo direttamente, parlando delle difficoltà di formare un governo: “Questo qualcuno – ha concluso il segretario – ha detto ‘o governo con la Lega o governo con il Pd’. Amico mio, non funziona così”.