Governo e servizi ai cittadini: migliora la pubblica amministrazione ma non la Sanità

Pubblicato il 14 Ottobre 2010 - 15:42 OLTRE 6 MESI FA

Renato Brunetta

Lotta ai fannulloni: era uno degli slogan preferiti dal ministro Renato Brunetta a inizio legislatura. Ora che il licenziamento dei dipendenti pubblici sembra un’operazione accantonata dalle parti del ministero per la Pubblica Amministrazione, che risultati ha dato il governo in termini di servizi ai cittadini?

Se l’è chiesto il quotidiano La Stampa in una delle sue “pagelle” al governo. Roberto Giovannini cita i risultati della fondazione David Hume: l’Italia migliora sul fronte meritocrazia nella scuola e nell’università. Molto meno invece per quanto riguarda le liste d’attesa negli ospedali o i criteri di nomina dei manager della sanità.

Va meglio sul fronte dell’assenteismo, mentre sono ancora da valutare i risultati della digitalizzazione della pubblica amministrazione (certificati da chiedere e inviare tramite internet). Piace il servizio di posta elettronica certificata: l’hanno richiesta 416mila cittadini, un buon inizio anche se siamo ancora lontani dal piano di completa digitalizzazione della pubblica amministrazione, come previsto dal piano di governo.