Grillo: “L’obiettivo di 5 stelle è scalare montagna democrazia”

Pubblicato il 12 Maggio 2012 - 14:05 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Beppe Grillo scrive sul suo blog ed invita i militanti del Movimento a 5 Stelle a non perdere di vista ”l’obiettivo di scalare la montagna della democrazia”. Ora bisogna ”rifiatare e poi ancora avanti, mentre le vecchie sirene barbute del potere, i filosofi del nulla della sinistra e i piduisti al potere – scrive – ci hanno insultato, ignorato, sbeffeggiato (e ancora lo fanno) con il megafono dei loro giornalisti servi”.

”La vetta è forse ancora lontana, ma ci arriveremo, un passo alla volta, non abbiamo fretta – conclude – Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?), Noi neppure”.

Grillo, a sorpresa, cita Lenin e propone un passaggio tratta dalle ”Note da pubblicista”. E’ la storia di un uomo ”riuscito a salire molto più in alto (su una montagna, ndr) dei suoi predecessori, senza tuttavia aver raggiunto la sommita’ ” ma ”in una situazione in cui non è soltanto difficile e pericoloso, ma addirittura impossibile avanzare oltre”.

Intanto, ”dal basso giungono voci piene di una gioia maligna”. Il comico genovese conclude la metafora con l’invito ai suoi a continuare a scalare ”la montagna della democrazia”. L’articolo si apre con un video tratto dalla scena finale di ‘La montagna sacra’, film del 1973 del drammaturgo franco-cileno Alejandro Jodorowsky. La scena mostra alcuni uomini che scalano una montagna sulla cui vetta e’ in corso un vertice. Al tavolo siedono nove saggi che si rivelano soltanto dei fantocci. Il gruppo e’ alla ricerca del segreto dell’immortalita’, il maestro del gruppo rivela loro che il segreto e’ vivere. Il gruppo di persone a quel punto prosegue il suo cammino verso una ulteriore vetta.