Gualtieri parte dai rifiuti, 60 giorni per ripulire Roma: “Ecco il piano da 40 milioni”

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 2 Novembre 2021 - 16:17 OLTRE 6 MESI FA
Gualtieri rifiuti

Gualtieri parte dai rifiuti, 60 giorni per ripulire Roma: “Ecco il piano da 40 milioni” (foto ANSA)

Il neosindaco di Roma Roberto Gualtieri, ha presentato il piano di pulizia straordinaria della città: mille operatori Ama in campo, 40 milioni di risorse dedicate e cinque azioni congiunte (spazzamento delle strada, rimozione delle discariche abusive, igienizzazione dei cassonetti e passaggio, ogni 3 giorni, dei cosiddetti ‘squaletti’ per raccogliere i rifiuti ai lati dei contenitori, cura del verde, pulizia delle caditoie).

Il piano di Gualtieri per la pulizia straordinaria di Roma

“E’ la nostra prima azione amministrativa. Il piano, già partito ieri, si concentra sui primi 60 giorni e durerà fino alla fine dell’anno introducendo innovazioni che noi vogliamo diventino permanenti”, spiega Gualtieri annunciando l’avvio del piano straordinario di pulizia di Roma.

Nel programma è previsto che Ama garantisca 4mila passaggi di pulizia straordinaria su migliaia di strade mettendo in campo oltre mille operatori. Sarà garantita omogeneità degli interventi nei diversi municipi e le prime aree interessate riguarderanno: Centocelle, Tor Bella Monaca, Settebagni, Magliana e Pietralata. “Avevamo promesso che avremmo immediatamente iniziato a lavorare a questo obiettivo, e così abbiamo fatto, trovando risorse adeguate. Puntiamo ad un’accelerazione nelle procedure e ad una maggiore efficienza con il coordinamento stabile tra tutti i soggetti coinvolti – ha detto Gualtieri -. Il piano da 40 milioni è così suddiviso: 32,3 sono fondi ordinari che abbiamo individuati tra risorse esistenti e aggiuntive; e 7,7 milioni che abbiamo individuato nelle pieghe del bilancio per canalizzarle. In particolare questi ultimi fondi saranno impiegati per il patto di produttività con il personale Ama (per finanziare straordinari ad hoc, ndr) e per un accordo di programma sul verde”.

Il programma del sindaco Gualtieri 

Il cronoprogramma degli interventi verrà aggiornato sul sito istituzionale. I primi interventi di spazzamento vanno dal lungotevere al Muro Torto. “Con 3,2 milioni di euro a novembre riusciamo ad avere per la pulizia del verde 120 operatori e 40 mezzi, a dicembre diventeranno 168 operatori. Inoltre con 5 milioni di euro possiamo attivare, senza dover fare gare, un vecchio appalto del Giubileo del 2015 mai utilizzato. Avremo 9 aziende che poi diventeranno progressivamente 12 che si occuperanno di pulizia delle caditoie”, ha aggiunto Gualtieri.