Guerre: Colombia vs Venezuela, si schierano sette brigate sulla frontiera

Pubblicato il 21 Dicembre 2009 - 12:24 OLTRE 6 MESI FA

Ancora segnali di guerra sul confine più caldo dell’America Latina. Il Ministero della Guerra colombiano ha fatto schierare sette brigate sulla frontiera con il Venezuela. Lo ha annunciato il generale colombiano Oscar Gonzalez, spiegando che il suo paese ha zone molto vulnerabili militarmente in caso di aggressione esterna e quindi è necessario coprire “i buchi” con sei battaglioni di aviazione e uno di forze speciali.

Secondo lo stato maggiore colombiano l’esercito, molto impegnato nelle battaglie contro i narco trafficanti e contro le formazioni di ribelli della Farc, ha anche il compito di schierarsi contro “il nemico esterno”.

In risposta a questi movimenti il presidente venezuelano Hugo Chavez  ha dichiarato che un aereo sconosciuto aveva sconfinato e che si trattava di un velivolo molto piccolo dotato di telecamere e anche di bomba.

“Sicuramente _ ha detto Chavez alla radio _ si tratta di un aereo di fabbricazione yankee e la prossima volta che arriva va abbattuto.”  Il presidente venezuelano ha lanciato i suoi proclami, sostenendo di non volere la guerra con la Colombia, ma che il suo Paese non starà con le braccia incrociate in caso di attacco.