Si potrà guidare ancora dopo gli 80 anni: modificato il ddl sulla sicurezza stradale

Pubblicato il 8 Luglio 2010 - 15:27 OLTRE 6 MESI FA

Gli automobilisti italiani potranno continuare a guidare anche dopo gli 80 anni. L’idea di non rinnovare più la patente a tutti coloro che superano la soglia degli ottant’anni non è passata alla Camera, dove è alle ultime battute la discussione sul disegno di legge sulla sicurezza stradale. Al suo posto è stato deciso più blandamente di rendere piu’ frequenti le visite mediche per il rinnovo della patente: per gli over 80 saranno ogni due anni invece che degli attuali tre.

Il relatore del provvedimento, Mario Valducci ha sottolineato: ”Chiederemo al governo che i controlli medici siano resi più rigorosi. Perché molto spesso capita che le visite per i rinnovi del permesso di guida vengano fatte distrattamente, senza valutare a fondo le capacità dell’automobilista”.

Ormai il disegno di legge è in dirittura d’arrivo: secondo Valducci il sì della Camera dovrebbe arrivare la settimana prossima in commissione Trasporti (il ddl viene esaminato in sede legislativa, quindi non deve passare attraverso l’aula). A quel punto la palla passerà al Senato, dove, secondo le previsione, il sì definitivo dovrebbe giungere entro la fine del mese, ”prima dell’inizio dell’esodo estivo”, dice Valducci.