Milano, Duomo di cioccolato da Guinness dei primati per aiutare Haiti

Pubblicato il 2 Aprile 2010 16:54 | Ultimo aggiornamento: 2 Aprile 2010 16:54

E’ terminata la riproduzione in scala del Duomo di Milano realizzata in cioccolato bianco. Domani al centro commerciale Carosello di Carugate, in provincia di Milano,  si svolgerà la cerimonia ufficiale con pesatura della “cattedrale” per l’ assegnazione del Guinness World Record 2010 come scultura più pesante in cioccolato.

All’evento sarà presente un giudice londinese inviato dalla Commissione che peserà l’ opera, per la quale si sono alternati 8 ore al giorno per 7 giorni consecutivi Mirco Della Vecchia e altri 8 pasticceri.

Grazie ai 200 kg medi al giorno di scarti provenienti dal blocco iniziale, saranno circa 2 mila i sacchettini di cioccolato distribuiti dagli incaricati del centro commerciale per un incasso di 5 mila euro che saranno destinati al progetto ‘Una casa per Hubens’ della Fondazione Francesca Rava Italia Onlus attiva nella ricostruzione di Haiti. L’esposizione al pubblico della grossa scultura in cioccolato bianco e la raccolta fondi per i terremotati dell’isola continueranno fino all’8 maggio.

Il primato da battere, fissato a 3.500 kg, risale al 2009 ed é detenuto dallo stesso Della Vecchia. Se tale peso sarà superato, il Duomo di cioccolato entrerà a tutti gli effetti nella storia dei Guinness.