Giustizia, Fini: “I magistrati rispondano agli attacchi con il lavoro”

Pubblicato il 29 Ottobre 2010 - 13:01 OLTRE 6 MESI FA

I magistrati rispondano agli attacchi nei loro confronti, anche quelli ”del tutto privi di fondamento”, con il loro lavoro. E’ l’invito del presidente della Camera, Gianfranco Fini, che questa mattina è intervenuto ad un convegno sulla organizzazione della giustizia al teatro Piccinni di Bari.

”Il mestiere del magistrato – osserva la terza carica dello Stato – è un mestiere difficile: la collocazione centrale della magistratura, non solo di quella ordinaria, nell’attuale contesto istituzionale, economico e sociale, rende i magistrati più esposti che in passati ai giudizi e alle critiche. E, talvolta, anche ad attacchi del tutto privi di fondamento”.

La risposta dei magistrati, secondo Fini, deve arrivare dal loro lavoro, dalla loro ”devozione alle istituzioni repubblicane” e da un comportamento ”lontano da manie di protagonismo”, suggerisce il presidente Fini, ”nella profonda consapevolezza, come ha affermato di recente il Capo dello Stato, di rendere un servizio fondamentale ai diritti e alla sicurezza dei cittadini”.

[gmap]