Ichino: “Sono pronto a candidarmi nella lista Monti”

Pubblicato il 23 Dicembre 2012 - 21:19 OLTRE 6 MESI FA
Pietro Ichino (Ansa)

ROMA – “Sono pronto a collaborare per il successo di una lista Monti e anche a guidarla, in Lombardia, se mi verrà chiesto”. Il senatore del Partito democratico Pietro Ichino si si dice pronto a candidarsi in Lombardia per la lista unitaria al Senato.

“Qui in Lombardia, come in tutte le altre regioni – ha continuiato Ichino –  c’è fame e sete di una formazione politica che si collochi in modo netto a sostegno della strategia europea dell’Italia avviata in quest’ultimo anno; e si sta formando una lista che è espressione di tutta quella grande parte della società civile che da un lato rifiuta il populismo antieuropeo di Berlusconi, dall’altro vede le contraddizioni del Pd su questo terreno, e invece vuole cogliere la grande occasione della crisi per allineare l’Italia ai migliori standard europei e fare dell’Italia una protagonista della costruzione della nuova Europa. Sono pronto – dice Ichino – a collaborare per il successo di questa lista, e anche a guidarla se mi verrà chiesto”.

Ichino è stato a lungo incerto se ripresentarsi e aveva già espresso i suoi dubbi nei giorni scorsi. Il senatore aveva detto che se il Pd non avesse fatto propria con chiarezza la linea politica della cosiddetta “agenda Monti”, lui non si sarebbe candidato, anche se aveva già deciso di partecipare alle primarie per la scelta dei parlamentari. Prima della scadenza del termine per presentare la sua candidatura, Ichino ha spiegato di non aver ricevuto chiarimenti e quindi, per evitare di tirarsi indietro una volta ottenuta la candidatura, ha scelto di ritirarsi dalla competizione interna, pur restando all’interno del Pd.