Identità padana? “Inesistente”. Fini “stuzzica” i leghisti

Pubblicato il 9 Ottobre 2010 - 14:48 OLTRE 6 MESI FA

Identità padana? Un concetto “inesistente” secondo il presidente della Camera Gianfranco Fini. Parlando del federalismo, l’ex leader di An ha spiegato: ”Alla base della richiesta, da parte dei cittadini, di rafforzare il processo di forte decentramento territoriale non vi è un nostalgico guardare indietro alle piccole patrie preunitarie e nemmeno il fascino per una inesistente identità padana”.

Secondo la terza carica dello Stato, infatti, ”il federalismo non può essere concepito come uno slogan o come una sorta di manifesto privo di pesi e contrappesi. Sotto questo profilo è necessario configurare, organizzare e far funzionare il nostro sistema di governance multilivello in modo che diventi un fattore di crescita, di sviluppo sostenibile, di coesione sociale e di competitività del Paese”.

Fini ha poi aggiunto che ”se la scelta del federalismo è irrinunciabile, rimane da affrontare la questione che attiene alla necessità di individuare lo specifico modello di stato federale. E finora non siamo stati in grado di farlo in modo adeguato”.