Idv abbandona i lavori della Giunta in Senato

Pubblicato il 7 Marzo 2012 - 16:29 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – L'Idv abbandona i lavori della Giunta del regolamento del Senato, che esamina la proposta di riforma messa a punto da Quagliariello e Zanda, in polemica con il presidente Renato Schifani che non ha accolto la richiesta di un relatore dell'Idv sulla riforma per il regolamento.

''Schifani – dice il capogruppo Idv Felice Belisario – non garantisce equidistanza tra maggioranza e opposizione, non fa svolgere alle opposizioni il ruolo che per regolamento gli spetta e gioca una partita partigiana, e' un aggiunto al governo tecnico''.

''Mi auguro – dice Belisario ai cronisti – che Schifani torni ad essere un arbitro imparziale. Comunque noi non ci faremo mettere i piedi in testa ne' da Schifani ne' da altri''.

La polemica dei dipietristi risale a febbraio quando Belisario chiese in una lettera al presidente del Senato di affiancare ai relatori gia' designati durante il governo Berlusconi, Quagliariello per il Pdl e Zanda per il Pd, un relatore di minoranza visto che ora Pdl e Pd fanno parte della stessa maggioranza.

''Schifani – riferisce Belisario – non ritiene necessario un nuovo relatore perche' si tratta di una istruttoria ma noi non siamo d'accordo''. La nuova bozza di regolamento rientra nel piano di riforme dell'attivita' legislativa e punta a realizzare un Parlamento meno frammentato con regole che garantiscono al governo tempi certi, all'opposizione un riconoscimento del suo ruolo e ai cittadini piena trasparenza in ogni fase dell'iter legislativo.

Il presidente del Senato Schifani da' importanza al lavoro della Giunta perche' considera la riforma del regolamento un tassello importante del piu' ampio disegno di riforme istituzionali considerate tra loro interconnesse.