Idv e Lega, nuova opposizione: Di Pietro e i suoi votano contro Monti
ROMA – La nuova opposizione è Idv-Lega: il partito di Antonio Di Pietro ha annunciato che voterà contro la fiducia alla manovra in Senato. I 12 senatori dell’Italia dei valori non voteranno più a favore del governo Monti.
La notizia è stata riferita a Palazzo Madama da Elio Lannutti che ha criticato ”il governo dei banchieri” riferendosi. Il 17 novembre l’Idv votò la fiducia. Ora i no saranno 37 (compresi i 25 della Lega).
Ma la linea portata avanti da Di Pietro non piace a tutti gli esponenti del partito. Ad esempio il deputato Renato Cambursano si è dimesso dal gruppo alla Camera dell’Idv ed è passato al gruppo misto. Il giorno dopo, Cambursano ha spiegato le proprie ragioni in un’intervista al Messaggero: ”Sono in disaccordo con il mio partito a proposito della manovra economica. Io ho votato l’altro giorno per il governo Monti, mentre Di Pietro e gli altri no. Perciò sono uscito dall’Idv, ed esco dal Parlamento perché ci sono entrato in quanto eletto in un partito che non è più il mio e che non posso più rappresentare”.
“Ci vuole qualcuno che dia il buon esempio”, sottolinea Cambursano. ”Ho fatto l’opposto di ciò che fecero alcuni miei colleghi il 14 dicembre dello scorso anno, quando votarono per Berlusconi uscendo dall’Idv ma mantenendo il posto da parlamentari”.