Idv -Pd-Sel: Di Pietro rilancia il patto di Vasto

Pubblicato il 14 Novembre 2011 - 13:49 OLTRE 6 MESI FA

PESCARA, 14 NOV – Rilanciare il patto Idv-Pd-Sel sancito a settembre a Vasto (Chieti), ''non come patto chiuso, ma aperto a coloro che vorranno assumersi la responsabilita' di un'alternativa di governo''. Antonio Di Pietro, nel corso di una conferenza stampa a Pescara, motiva cosi' gli incontri organizzati dall'Idv nelle diverse regioni per valutare ''come ricostruire il Paese sul piano della credibilita', delle riforme istituzionali e delle manovre economiche necessarie, dopo la tragicommedia berlusconiana''.

''L'Italia dei Valori – ha detto Di Pietro – cerchera' di trovare quelle convergenze necessarie per far in modo che il riformismo, la solidarieta' e l'equita' che stanno alla base della nostra coalizione possano realizzarsi anche a livello amministrativo. Questo richiede responsabilita', ma anche umilta' da parte di tutti''.

''In questo senso – ha aggiunto Di Pietro – noi non intendiamo essere ne' zerbino ne' subalterni al partito democratico, ma non intendiamo neanche essere prevaricatori o disturbatori dell'alleanza: un rapporto di pari dignita' di uguale corresponsabilita', con le primarie come modello privilegiato per individuare le candidature anche nelle prossime politiche, salvo che non ci siano esigenze particolari ingestibili o indigeribili, che ci auguriamo non ci siano''.