Il Pd a Monti: "Restituire gli strumenti alla protezione civile"

Pubblicato il 6 Febbraio 2012 - 13:41 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''In questi giorni, in queste ore drammatiche per molte zone del nostro Paese, ci sono moltissimi sindaci, amministratori locali che stanno operando senza sosta per affrontare le emergenze e lo stanno facendo senza aprire polemiche o esercitandosi nell'arte dello scaricabarile''. Lo afferma la capogruppo del Pd in commissione Ambiente della Camera, Raffaella Mariani.

''Purtroppo – aggiunge la Mariani -un atteggiamento a cui ha fatto eccezione il sindaco della Capitale, il cui comportamento è sembrato del tutto inopportuno e ha sfiorato addirittura il ridicolo.

Al termine dell'emergenza sarà giusto affrontare la questione, ora ci sentiamo di essere vicini alla Protezione civile contro il tentativo di farne il principale colpevole dei ritardi. Come sarà giusto esaminare cosa realmente non ha funzionato in tutte le strutture (sistema autostradale, stradale ferroviario) chiamate a intervenire nella chiarezza delle responsabilità di ognuno''.

Nello stesso tempo ''proprio per evitare che in futuro il nostro Paese si possa trovare di nuovo impreparato – conclude l'esponente democratica – chiediamo al presidente del consiglio oltre a una maggiore tempestività nel coordinamento dei ministri competenti, di riconsiderare l'indebolimento che la Protezione civile ha conosciuto con le ultime decisioni del governo Berlusconi e di mettere questa fondamentale struttura dello Stato in condizione di poter essere ancora centrale nel momento in cui si devono affrontare situazioni difficili come questa''..