Il Tar Toscana respinge il ricorso dei radicali: il candidato De Virgiliis solo in alcune province

Pubblicato il 19 Marzo 2010 - 18:10 OLTRE 6 MESI FA

Il Tar della Toscana ha respinto il ricorso presentato dalla lista Bonino-Pannella per la presentazione del candidato alla presidenza, Alfonso De Virgiliis, in tutte le province alle prossime elezioni regionali. Ne danno notizia, in una nota, i senatori Donatella Poretti e Marco Perduca, parlamentari radicali eletti per il Pd, che annunciano anche l’intenzione di fare ricorso al Consiglio di Stato.

In Toscana la lista Bonino-Pannella si presenta in sei province su dieci, ma questo preclude la presentazione del candidato presidente nelle altre quattro province. “Al Tar – scrivono – si chiedeva l’applicazione piena della legge elettorale laddove prevede la possibilità di candidare un governatore se raccolte le firme su sei dei dieci collegi toscani, come la lista Bonino-Pannella ha fatto”.

“Sarà molto interessante leggere le motivazioni, attese per lunedì – aggiungono – anche perché De Virgiliis è stato condannato a pagare ben duemila euro per vedere rispettata la legge. Qualunque saranno gli argomenti del Tar martedì faremo immediatamente ricorso al Consiglio di Stato in questa che passerà alla storia come la campagna elettorale delle vie legali per il godimento dei diritti individuali”.