Il telegramma di cordoglio di Benedetto XVI alla famiglia di Cossiga

Pubblicato il 18 Agosto 2010 - 10:40 OLTRE 6 MESI FA

Papa Benedetto XVI

Benedetto XVI ha inviato telegrammi di cordoglio per la morte di Francesco Cossiga sia ai due figli dello scomparso ex presidente della Repubblica, Giuseppe e Annamaria, sia all’attuale capo dello Stato Giorgio Napolitano. Nel telegramma ai figli di Cossiga, il Papa si dice ”spiritualmente vicino in questo momento di dolore”, porgendo le sue ”più sentite condoglianze” e assicurando la sua ”sincera partecipazione al grave lutto che colpisce anche l’intera nazione italiana”.

Il Pontefice ricorda ”con affetto e gratitudine questo illustre uomo cattolico di Stato, insigne studioso del diritto e della spiritualità cristiana che nelle pubbliche responsabilità ricoperte seppe adoperarsi con generoso impegno per la promozione del bene comune”.

Il telegramma al presidente Napolitano è  stato inviato, a nome del Papa, dal cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone. ”Informato della scomparsa del senatore Francesco Cossiga – vi si legge -, già presidente della Repubblica italiana e per lungo tempo protagonista della vita pubblica e generoso servitore delle istituzioni di codesto Paese, il Sommo Pontefice desidera far pervenire a Vostra Eccellenza e all’intera nazione italiana l’espressione del Suo profondo cordoglio, mentre eleva fervide preghiere di suffragio per l’illustre e caro defunto”.

Il cardinale Bertone ha fatto pervenire un suo ulteriore messaggio di cordoglio anche ai figli del senatore a vita scomparso. ”Esprimo a loro e ai familiari – scrive il segretario di Stato vaticano – la mia sentita partecipazione al grave lutto e assicuro il fervido ricordo nella preghiera per un cosi’ autorevole protagonista della vita nazionale italiana, capace servitore delle istituzioni e uomo di fede”.