Ilva chiude. Renzi: “Privatizzazione farlocca”. Bersani: “Governo intervenga”

Pubblicato il 26 Novembre 2012 - 22:15 OLTRE 6 MESI FA
Ilva, sequestro dell’area a caldo (foto Ansa)

ROMA – Uno, Matteo Renzi, la definisce “simbolo di una privatizzazione farlocca”. L’altro, Pier Luigi Bersani, chiede al governo di intervenire. L’Ilva che chiude a Taranto diventa immediatamente tema di confronto tra i due contendenti alle primarie del centrosinistra.
Secondo Renzi ”l’Ilva è il simbolo di una privatizzazione farlocca,in questo Paese ci sono state troppe privatizzazioni farlocche. I proprietari dell’Ilva devono rispondere così come una parte della classe politica del sud”. Ospite di Che tempo che fa Renzi sottolinea che ”Non si può chiudere il secondo stabilimento in Europa e il primo in Italia. Questa vicenda è il simbolo del fallimento della politica, al Sud e non solo troppe volte i cittadini si sono accontentati di una classe dirigente mediocre,spero domenica prossima alzino l’asticella”.

Secondo Bersani, invece, quella dell’Ilva ”è una vicenda lunga e tribolata”. Per il segretario del Pd “bisogna che il governo intervenga assolutamente perché la decisione del governo di un mese fa è totalmente difforme dall’azione della magistratura. Spero che giovedi’ il governo metta chiarezza anche normativa”.