Arrestato Giacomi, ex sindaco di Sassocorvaro: avrebbe favorito l’immigrazione clandestina

Pubblicato il 19 Maggio 2010 - 14:32| Aggiornato il 27 Maggio 2010 OLTRE 6 MESI FA

L’ex sindaco di Sassocorvaro (Pesaro Urbino) ed ex presidente della Comunità Montana del Montefeltro, Oriano Giacomi, 59 anni, è stato arrestato dai carabinieri con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Secondo l’accusa, Giacomi, insieme ad altre 30 persone (italiane e del Bangladesh) tra reclutatori, organizzatori e imprenditori, avrebbe avuto un ruolo nel presunto sodalizio criminale che favoriva l’ingresso in Italia di extracomunitari con richieste di lavoro fittizie, autorizzazioni al lavoro e con l’istituzione di uno strumentale corso per cucina per stranieri teso a consentirne l’arrivo per motivi di studio.

In alcuni casi, sarebbero stati contraffatti passaporti per il rilascio di visti d’ingresso, reingresso, permessi e contratti di soggiorno. Giacomi, fermato dai carabinieri di Sassocorvaro dopo ricerche mirate, era stato sindaco della cittadina dal 1980 al 1988 e presidente della locale Comunità Montana dal 2003 al 2007.

Il fermo è avvenuto su ordine di custodia cautelare del gip di Rimini nell’ambito dell’operazione denominata ‘Flow Connection’, eseguita a fine aprile dai carabinieri di Rimini, e che ha coinvolto 87 indagati.