Immigrazione, Berlusconi telefona a Lombardo: “Ho trovato un armatore per le navi”

Pubblicato il 27 Marzo 2011 - 17:34 OLTRE 6 MESI FA

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) – Il premier Silvio Berlusconi ha telefonato a Raffaele Lombardo che sta incontrando i cittadini a Lampedusa.

”Ho parlato dell’argomento con i ministri Maroni e La Russa, ho avuto la disponibilità di un armatore per avere delle navi. Parlerò di nuovo con i ministri e ti farò sapere sulla richiesta di un Consiglio dei ministri apposito per Lampedusa”. Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi parlando al telefono con Raffaele Lombardo.

Il governatore, prima che Berlusconi chiamasse, aveva cercato di contattare per telefono il premier durante l’incontro nella sala del Consiglio comunale di Lampedusa con i cittadini dell’isola.

Quello del governatore Raffaele Lombardo col premier Berlusconi è stato quasi uno sfogo telefonico. Il presidente della Regione ha parlato quasi tutto d’un fiato, il premier lo ha interrotto due volte ma per pochi secondi, poi Lombardo ha ripreso a parlare.

Poco prima della conversazione con il premier, il governatore aveva ascoltato nella sala del consiglio comunale circa 200 lampedusani, molti dei quali hanno preso la parola chiedendo come le istituzioni intendano uscire dall’emergenza in cui è precipata l’isola da almeno 40 giorni.

Mentre ascoltava la gente, tra cui molte donne che hanno paura a uscire di casa dove tengono quasi barricati anche i bambini per evitare contatti con le migliaia di migranti che vagano senza meta, Lombardo ha cercato il contatto con Berlusconi, riuscendoci.

Berlusconi l’ha chiamato al telefonino proprio mentre Lombardo parlava alla gente, ma la linea era disturbata per cui il premier ha chiesto al governatore di trovare un telefono fisso. La conversazione poi è avvenuta nella stanza del sindaco. Al termine, Lombardo ha riferito ai lampedusani che in serata parteciperanno a un comizio nella piazza dell’isola per discutere della situazione.

[gmap]