Altro che immigrati, Fini propone un test sulla Costituzione ai parlamentari

Pubblicato il 23 Febbraio 2010 - 18:04 OLTRE 6 MESI FA

Il presidente della Camera Gianfranco Fini

Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, esprime dubbi sulle proposte dei ministri Maurizio Sacconi e Roberto Maroni del permesso di soggiorno a punti per gli immigrati.

Incontrando gli studenti della Residenza universitaria internazionale (Rui), la terza carica dello Stato ha detto: “Ho letto che hanno proposto di fare un test a punti per il permesso di soggiorno: gli immigrati conoscono la Costituzione? Trenta punti… A me piacerebbe farlo alla Camera”.

“Le Iene sono impietose – aggiunge alludendo agli ‘inviati’ di Italia 1 – ma ci sono una buona parte dei parlamentari che non conoscono neppure i primi 5 articoli della Costituzione”. “Lo dico scherzando…” si cautela il presidente della Camera.

Fini cita anche il servizio delle ‘Iene’ nel quale deputati e senatori sono stati interrogati sulla Costituzione: “Le ‘Iene’ sono impietose – ha detto il presidente della Camera – ma una buona parte dei parlamentari non conosce i primi cinque articoli della Costituzione”. “Oggi il problema è il meccanismo di selezione della classe dirigente. Non ho nessuna nostalgia dell’epoca dei comitati centrali, ma bisogna cominciare a pensare a forme di partecipazione e di selezione della classe dirigente diverse”.