Imu, Angelino Alfano: “C’è ancora da lavorare ma possiamo farcela”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Agosto 2013 - 20:03 OLTRE 6 MESI FA
Imu, Angelino Alfano: "C'è ancora lavorare ma possiamo farcela"

Angelino Alfano (Foto Lapresse)

ROMA – Imu, Angelino Alfano è ottimista: “C’è ancora da lavorare fino a mercoledì, ma possiamo farcela”, ha scritto il vice-presidente del Consiglio e segretario del Pdl su Twitter.

“Stiamo continuando a ragionare e a valutare tutte le opzioni percorribili” aveva detto poco prima il ministro per gli Affari regionali Graziano Delrio al termine della riunione dedicata alla questione Imu con il presidente del Consiglio, Enrico Letta, il vice premier Alfano e il ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni.

Il tema dell‘Imu è all’ordine del giorno del delicato Consiglio dei ministri di mercoledì 28 agosto. Nel fine settimana, a partire dal vertice di Arcore degli alti papaveri del Pdl, è stato il motivo dello scontro più aspro tra Pd e Pdl, con il centrodestra che minaccia di far cadere il governo Letta se non sarà esentata la tassa su tutte le prime case e il centrosinistra che dice che i soldi non ci sono, e che non si possono esentare “appartamenti da 400 metri quadrati nel centro di Roma”, come ha ribattuta Stefano Fassina a Renato Brunetta. 

Il tema è delicato. Letta vorrebbe scongiurare una crisi di governo, “una follia, in questo momento”, ha detto domenica di ritorno dall’Afghanistan. Ma i margini sono stretti. E mercoledì si avvicina.