LONATE CEPPINO (VARESE) – Gli abitanti di Lonate Ceppino, in provincia di Varese, non pagheranno l’Imu. Merito del sindaco, il leghista Massimo Colobo, che ha introdotto una detrazione libera per tutti i cittadini che andrà a coprire la parte di imposta non esclusa dalle detrazioni statali, come spiega il Fatto Quotidiano. Il provvedimento tutelerà quindi tutte le fasce, da chi dovrebbe pagare poco a chi dovrebbe pagare molto.
Come ha detto Colombo ad Alessandro Madron, del Fatto, “Ho abbassato l’aliquota al minimo, portandola allo 0,2 per mille. Poi ho alzato le detrazioni, mettendo un’esenzione libera per tutti, che va a compensare quello che i cittadini dovrebbero pagare. In sostanza non c’è un tetto massimo, ma un’esenzione che copre tutta la parte eccedente. In questo modo i proprietari di prima casa non pagheranno un centesimo di Imu e pensiamo di dare un sollievo alle famiglie lonatesi in un momento di profonda difficoltà”.
Aggiunge Colombo: “Questo provvedimento non è a tutela dei ricchi. Anche perché chi ha le seconde e le terze case pagherà come altrove. Qui abbiamo voluto tutelare la parte debole della popolazione. Vale a dire gli anziani. I paesi della nostra zona sono pieni di villette, costruite 40 o 50 anni fa. I proprietari di quelle case, delle abitazioni più grandi costruite quando ancora ce lo si poteva permettere, oggi sono per lo più donne anziane sole o coppie di anziani senza più figli sotto i 26 anni. Sono loro, che magari con una o due pensioni da poche centinaia di euro si trovano a dover pagare 3 o 400 euro di Imu. A loro abbiamo pensato quando abbiamo scelto di introdurre questa misura”.