Ingroia indeciso: “So che non mi credete, ma ancora non so se candidarmi”

Pubblicato il 19 Dicembre 2012 - 09:11 OLTRE 6 MESI FA
Antonio Ingroia (Lapresse)

ROMA – ”Non mi credete ma è così, non ho ancora deciso se candidarmi”. Lo afferma l’ex procuratore aggiunto di Palermo Antonio Ingroia in un’intervista al Corriere della Sera. ”Non capisco. Tutti questi argomenti sulla opportunità o meno per un magistrato di partecipare alla politica francamente mi lasciano allibito – spiega. – I danni di vent’anni di berlusconismo, purtroppo, sono anche questo. Sento persone lontane mille miglia da lui che ragionano con la sua testa. E’ drammatico”.

”La ‘non opportunità’ secondo me è una eresia. Fino a pochi decenni fa era impensabile soltanto che qualcuno mettesse in dubbio il diritto di un magistrato di candidarsi. Abbiamo avuto persino un presidente della Repubblica, Scalfaro, che veniva dalla magistratura. Solo questo dimostra quanto la polemica sia strumentale”.

”In questa partita a scacchi che è diventata la politica italiana, Berlusconi voleva fare il furbo, impostare una campagna elettorale di opposizione per alcuni mesi – afferma Ingroia. – Monti per ripicca si è dimesso. Alla fine il giochino li ha danneggiati entrambi, perchè ha accorciato i tempi per tutti. Per questo i due non sono pronti alle elezioni”.

Come lei?. ”Esatto, come me”. ”Ho tenuto dei fili” con l’Italia, sottolinea, ”il mio impegno nella vita politica nazionale potrebbe tranquillamente continuare da qui, non c’è alcun bisogno che mi candidi”.