Intercettazioni: eliminata la norma sul segreto di Stato. Intercettabili anche gli 007

Pubblicato il 4 Giugno 2010 - 14:46 OLTRE 6 MESI FA

Gianni Letta

“Come aveva anticipato il ministro della Giustizia Angelino Alfano, e come ha poi confermato il presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica Massimo D’Alema, il governo ha deciso lo stralcio della norma sul segreto di Stato dal ddl intercettazioni”, ovvero la limitazione dell’uso delle intercettazioni per chi lavora nei servizi segreti: lo afferma il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta.

“Mi sembra la soluzione migliore – aggiunge – perché consentirà di affrontare il problema nel quadro più ampio di una eventuale revisione della legge 124, anche sulla base delle conclusioni e delle proposte che verranno dalla Commissione per il segreto di Stato che è ormai prossima a concludere i suoi lavori. E lo faremo, d’accordo con il Copasir, nello stesso spirito di condivisione nel quale la legge è nata e con la quale è stata sin qui gestita”.

“È la riprova che quando alle inutili polemiche si sostituiscono la discussione e il confronto serio e responsabile, non è difficile arrivare ad una soluzione per tutti ‘accettabile’ o addirittura condivisa”, conclude.