Intercettazioni, Fnsi: maratona on line di Libera Rete

Pubblicato il 1 Luglio 2010 - 15:01 OLTRE 6 MESI FA

Da Trento a Partinico, passando per Viareggio, Bari, Casal di Principe. Sono decine i collegamenti in webcam via Skype previsti per Libera rete (www.liberarete.tv), la lunga maratona online per la liberta’ di informazione. Durante la diretta di oggi in concomitanza con la manifestazione nazionale della FNSI, dal teatro Lo Spazio di Roma collegamenti con le redazioni delle micro web tv, delle web radio e web tv d’universita’ che da tempo svolgono un ruolo di primo piano nel denunciare con inchieste e reportage cio’ che accade in ogni angolo d’Italia.

Durante la maratona da Milano con Nuovi cittadini TV, da Bari con Radio Kreattiva , da Viareggio con Versilia in TV, da Napoli con Caffe’News.it, da Catania con Telestrada e RadioZammu’, da Pordenone con Pnbox, da Partinico con Telejato, da L’Aquila con Dice che, da Trento con Sanbaradio, dalla Sicilia con Messina web tv, da Torino con Fromzero, da Altavilla Irpinia con Uanm tv, da Padova con Radiocooperativa e Radiobue, da Molfetta con Ilfatto.net. Ancora, collegamenti con giornalisti e addetti ai lavori da Venezia, Bologna, Firenze. Da Parigi ci sara’ Andrea D’Ambra,fondatore di Generazione Attiva e Francesco Piccinini, fondatore di Agoravox. In webcam via skype anche Bernardo Parrella di Global Voices.

Durante la maratona collegamento costante anche con la manifestazione della FNSI a Roma e con la piazza di Conselice, per la notte bianca della libera informazione. Tra i tanti ospiti, nello studio centrale interverranno Peter Gomez (Il Fatto Quotidiano), Tommaso Tessarolo (Current), Francesca Fornario (Rai), Giuseppe Bianco (Procura di Firenze), Alberto Cisterna (Direzione Nazionale Antimafia), Daniela Brancati (Rai), Tobias Piller (Frankfurter Allgemeine), Eric Jozseph (Liberation), Fabrizio Gatti (L’Espresso), Bruno Gravagnulo (L’Unita’), Lorenzo Galeazzi (Il Fatto Quotidiano), Flavia Barca (Universita’ La Sapienza), Aldo Pecora (Ammazzateci tutti).

Interventi registrati di Nicola Trifuoggi (Procura di Pescara), di Carlo Bonini e Giuseppe Caporale (La Repubblica), Loris Mazzetti (Rai) e Stefano Andreoli (Spinoza.it). In collegamento telefonico Riccardo Iacona, Carmen Lasorella, Maurizio Torrealta e Walter Nicolotti, presidente dell’associazione italiana per le intercettazioni legali e l’intelligence. Libera rete e’ un’iniziativa della federazione delle micro web tv FEMI, Altratv.tv, Valigia Blu, Federazione Nazionale Stampa Italiana, Ipazia Promos e Current. Ad oggi al progetto hanno aderito anche Repubblica.it,Corriere.it, Rainews24, La Stampa, L’Unita’, Il Fatto Quotidiano, Youdem, U-Station, Raduni, Agoravox,Articolo 21, Tiscali, Premio Ilaria Alpi, Anso, Micromega, Generazione Attiva, Istituto per le politiche dell’Innovazione.