Intercettazioni: ecco chi c’è in piazza contro la “legge bavaglio”

Pubblicato il 1 Luglio 2010 - 18:59 OLTRE 6 MESI FA

Tanti i giornalisti presenti, ma anche esponenti politici e gente comune. Piazza Navona e’ affollata per la manifestazione della Federazione nazionale della stampa. Ci sono giovani e meno giovani, striscioni anche di movimenti politici, molto presenti nonostante la Federazione avesse chiesto che non ci fossero insegne di partito.

In un clima caldissimo sventolano le insegne della Lista Di Pietro, di Rifondazione comunista, dei Verdi, Sinistra e liberta’ e del Pd. Molti cartelloni e striscioni, tra cui quelli che dicono ”Un presidente del consiglio (serio) non si avvale della facolta’ di non rispondere specialmente per fatti di mafia”; ”La giustizia e la liberta’ sono alla base della dignita’ unama; ”La legge bavaglio aiuta i criminali”; o ”E’ la stampa bellezza. E’ la stampa e tu non puoi fare niente”. Sul palco a condurre gli interventi e’ Tiziana Ferrario.

In tanti a piazza Navona manifestano imbavagliati o con post-it affissi sul petto con su scritto ‘No al bavaglio’. Dal palco, il giornalista Andrea Purgatori si e’ rivolto alla folla dicendo: ”Siamo qui non solo per manifestare per la nostra liberta’, ma anche per voi e per tutti quei giornalisti precari che lavorano senza avere le spalle coperte”. Tra i partecipanti il leader dell’Idv Antonio Di Pietro, Piero Fassino, Walter Veltroni e Nicola Zingaretti.