Intercettazioni. Montezemolo apprezza Alfano: “Bene quando c’è dialogo”

Pubblicato il 24 Maggio 2010 - 11:54 OLTRE 6 MESI FA

Luca Cordero di Montezemolo

Luca Cordero di Montezemolo apprezza la disponibilità annunciata dal ministro della Giustizia, Angelino Alfano, a riesaminare il ddl sulle intercettazioni “sia nella sostanza sia nel metodo”. Il presidente della Ferrari e della Fondazione Italia Futura, parlando a margine di un convegno a Monza, ha replicato: “Molto bene quando c’é dialogo”.

“La ricerca di unità di intenti – ha proseguito – è sempre fondamentale”. Secondo l’ex presidente di Confindustria e della Fiat “serve un accordo sulle cose importanti, il paese ha bisogno di meno litigiosità”. Quanto al tema delle intercettazioni Montezemolo ha affermato che “con franchezza diciamo che siamo stati intossicati da intercettazioni che spesso poco o niente hanno avuto a che fare con le realtà processuali”.

Secondo Montezemolo, poi, si è aggiunto un “uso anche a volte distorto da parte della magistratura” ma, a suo parere “attenzione, le intercettazioni sono fondamentali per le indagini e per scoprire reati importanti”. Dopo aver manifestato il proprio “apprezzamento per lo sforzo del ministro Alfano” Montezemolo ha aggiunto che “ci vuole il giusto equilibrio per ottenere qualcosa di condivisibile da tutti, per bilanciare il diritto alla privacy con questo strumento fondamentale senza il quale importanti reati non sarebbero mai stati scoperti”.