Intercettazioni, il Pd ai finiani: “Votate i nostri emendamenti”

Pubblicato il 16 Luglio 2010 - 12:01 OLTRE 6 MESI FA

Il Pd lancia un messaggio a Fini e chiede al presidente della Camera e ai suoi deputati di votare sette emendamenti democratici sul ddl intercettazioni ai finiani.

”Mi rivolgo a Gianfranco Fini come leader politico: il Pd voterà gli emendamenti dei finiani volti a limitare il danno, ma a loro chiedo di votare sette dei nostri emendamenti”. E’ la mossa a sorpresa del presidente dei deputati del Pd, Dario Franceschini, nello scontro sul disegno di legge sulle intercettazioni. ”La nostra battaglia sarà intransigente: useremo tutti gli strumenti, i tempi e le regole consentite alla Camera”, sottolinea Franceschini.

”E siccome abbiamo anche il dovere di contenere il danno – spiega – voteremo gli emendamenti di una parte della maggioranza, quelli dei finiani. Al tempo stesso, però, chiediamo loro di votare questi nostri sette emendamenti (sugli oltre 400 presentanti dal Pd) che nel merito corrispondono a cose su cui si sono più volte pronunciati a favore”.

Ma i finiani non ci stanno. “l nostro voto favorevole andrà soltanto agli emendamenti del capogruppo Costa e della presidente Bongiorno. Il nostro obiettivo resta quello di rafforzare il partito facendolo uscire dalle secche in cui si trova e abbiamo la necessaria esperienza politica per non abboccare alle proposte di Franceschini” dice Italo Bocchino.