I giornali israeliani: “Beppe Grillo, un clown vero, può vincere in Italia”

Pubblicato il 22 Febbraio 2013 - 11:51 OLTRE 6 MESI FA

TEL AVIV – L’Israele scopre Beppe Grillo: “E’ un clown che può vincere in Italia”, titola il giornale Makor Rishon. Ma sono diversi giornali israeliani con Grillo in prima pagina, che illustrano la rapida ascesa del Movimento 5 stelle con un misto di curiosità e di apprensione.

Con un riferimento al Purim, il Carnevale ebraico che si festeggia da oggi in Israele, il quotidiano religioso Makor Rishon titola: ”Non è uno scherzo: un clown professionista può vincere le elezioni in Italia”. Analogo il titolo di Maariv: ”Il candidato che se la ride fino alle urne”.

Haaretz presenta un quadro aggiornato dei prevedibili rapporti di forza fra i principali protagonisti del voto: nell’ordine, Bersani, Berlusconi, Grillo e – molto distaccato – Monti. Il giornale elenca anche alcuni dei problemi principali con cui gli italiani devono cimentarsi fra cui la economia, la questione femminile e la riforma del sistema giudiziario. Ma l’elemento nuovo del voto, concordano tutti, è il ‘grillismo’ e nei testi serpeggia un senso di disagio.

Abbondano le citazioni di opinionisti italiani e stranieri che lo associano ad una sorta di populismo (e anche di fascismo). Un suo successo – temono questi analisti – rischierebbe di destabilizzare ulteriormente la economia e la politica italiana. Makor Rishon – che cita fra l’altro il settimanale italiano Shalom – ha ricavato inoltre la sensazione che la ascesa di Grillo sia un motivo di timore per la comunità ebraica locale. .