Istituto Superiore di Sanità commissariato per buchi di bilancio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Luglio 2014 - 21:54 OLTRE 6 MESI FA
Istituto Superiore di Sanità commissariato per buchi di bilancio

Beatrice Lorenzin (Foto Lapresse)

ROMA – L’Istituto Superiore di Sanità è stato commissariato: la decisione, presa dai Ministri della Salute e dell’Economia, è stata presa “a causa della situazione di disavanzo finanziario registrato in bilancio per due esercizi consecutivi”.

Commissario dell’Ente è stato nominato Gualtiero Ricciardi, ordinario di Igiene al Gemelli. Per il ministro Beatrice Lorenzin

“la fase di commissariamento dovrà essere breve e permettere non solo di ricondurre in equilibrio i conti dell’Ente, ma anche di eseguire quegli interventi di efficientamento, modernizzazione e sviluppo necessari affinché l’Istituto Superiore di Sanità tenga il passo dei principali enti di ricerca internazionali”.

La decisione di commissariare l’Istituto Superiore di Sanità sarebbe legata a buchi di bilancio relativi agli anni 2011 e 2012. In tutto un buco da 30 milioni su oltre 300 milioni di movimento finanziario l’anno, già contestati dalla Corte dei Conti. La gestione finita sotto la lente riguarda il periodo durante il quale la presidenza era affidata ad Enrico Garaci e la direzione a Monica Bettoni.