“Italia in crisi, nulla ferma l’ambizione di Renzi”: il duro commento della Frankfurter Allgemeine Zeitung

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Giugno 2017 - 05:14 OLTRE 6 MESI FA
"Italia in crisi, nulla ferma l'ambizione di Renzi": il duro commento della Frankfurter Allgemeine Zeitung

Matteo Renzi (Ansa)

BERLINO – Le elezioni anticipate per le quali spinge Matteo Renzi rischiano di far precipitare l’Italia in una crisi seria: il paese potrebbe restare senza legge di bilancio, senza risanamento e privo di un governo in grado di agire. Lo scrive la Frankfurter Allgemeine Zeitung, in un commento intitolato “Italia in crisi”.

“L’Italia rischia turbolenze, nel 2018, su due fronti: dal prossimo anno la Bce potrebbe ritirare il programma di acquisto dei titoli e così gli interessi per i debiti non sarebbero più vicini allo zero. Questa sarebbe per l’Italia una bella prova, perché gli anni con i debiti dai tassi a zero non sono stati usati per l’abbattimento del debito del 133%”. “Non basta”, si legge ancora.

“L’ambizione al potere dell’ex presidente Matteo Renzi non si lascia fermare da niente”. Renzi vuole le elezioni già in autunno, “senza riguardo” rispetto alla questione del bilancio. “L’Italia dovrebbe in realtà mostrare che tutti gli attori si sentono responsabili del risanamento – continua l’articolo -. Ma purtroppo la politica romana funziona in un altro modo: Renzi spera in un vantaggio se il suo partito non deve varare misure di risparmio”. “Così l’Italia diventa un paese in crisi senza bilancio, senza risanamento e probabilmente senza un governo capace di governare – è la conclusione -. Economisti critici già dicono rassegnati: ‘Aspettiamo la troika’”.