Italia viva, i siti internet non li ha registrati Renzi. L’unico dominio riferibile casaitaliaviva.it

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Settembre 2019 9:31 | Ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2019 9:31
Italia viva, la precisazione: il sito di Renzi è solo "casaitaliaviva.it"

L’homepage del sito del partito Italia viva

ROMA – “Con riferimento alle indiscrezioni giornalistiche per cui i domini italiaviva.org ed italiaviva.eu, che risultano comprati il 9 agosto 2019, sarebbero stati acquistati dallo staff dell’ex premier, si conferma che il nome Italia Viva è stato elaborato e deciso solo negli ultimi giorni e che l’unico dominio acquisito nei giorni scorsi è casaitaliaviva.it”. Lo rende noto Italia viva, nuova formazione politica lanciata ieri da Matteo Renzi.

Precisazione obbligata anche per i media che ieri hanno dato la notizia proprio per sottolineare una tempistica sospetta, e cioè che tutto fosse già pronto da tempo, comunque prima della nascita del governo Conte 2.

A registrare i domini in realtà è stato un politico piemontese, Alessandro Risso, torinese, a capo di un gruppo di amici popolari: “Quando ho saputo dalla tv che l’ex premier chiamava così il suo partito sono rimasto senza parole”.  Lo scorso 9 agosto aveva registrato tutti i domini disponibili con la denominazione del neonato gruppo politico: “Sì, ho preso anche il dominio eu, oltre a quello org – conferma a Repubblica – ed anche altri, insomma, quelli liberi”. Contatti con Renzi? “Mai avuti”, assicura. (fonte La Repubblica)