Italicum, Brunetta a Renzi: “Riforma elettorale entro Pasqua o salta il patto”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Aprile 2014 - 12:52 OLTRE 6 MESI FA
Italicum, Brunetta a Renzi: "Riforma elettorale entro Pasqua o si dimetta"

Renato Brunetta (Foto Lapresse)

ROMA – Italicum, da Renato Brunetta ultimatum a Matteo Renzi: “Riforma elettorale entro Pasqua o salta il patto”. Il capogruppo di Forza Italia alla Camera parla ai microfoni di SkyTg24 e avverte il presidente del Consiglio:

“La legge elettorale è ferma da tre settimane al Senato. Noi chiediamo al premier Matteo Renzi, se vuole mantenere la parola, se vuole mantenere i patti, di approvare la riforma elettorale prima di Pasqua. Altrimenti casca l’accordo con Silvio Berlusconi, con Forza Italia”.

Parole dure, che arrivano all’indomani di quelle altrettanto chiare del ministro per le riforme, Maria Elena Boschi: “Avanti con le riforme anche se Forza Italia si dovesse sfilare. Abbiamo i numeri”.

E Brunetta lancia la sua sfida: 

“Se è in grado, il presidente del Consiglio approvi la riforma così come è stata approvata dalla Camera prima di Pasqua”, ma “se non ha i numeri per farlo ne tragga le conseguenze, magari anche con le sue dimissioni”.

Ultimatum? Brunetta nega che lo sia:

“La cosa è molto seria. O Renzi l’approva prima del 20 aprile oppure dimostrerà di non avere i numeri al Senato, il patto salta e Renzi ne dovrà trarre le conseguenze”.

Il ministro Boschi sottolinea che non ci sono margini per approvare l’Italicum entro Pasqua:

“E’ un’idea di Brunetta, il testo (della legge elettorale, ndr) deve essere ancora esaminato dalla commissione del Senato e a Pasqua mancano 10 giorni”.