Italicum, Renzi: “Se non passa cade governo”. M5S: “Aventino permanente”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Aprile 2015 - 20:12 OLTRE 6 MESI FA
Italicum, Renzi: "Se non passa cade governo". M5S: "Aventino permanente"

Italicum, Renzi: “Se non passa cade governo”. M5S: “Aventino permanente”

ROMA – Se l’Italicum non passa il voto del Parlamento il governo cade, dice Renzi. E il M5S minaccia l’Aventino permanente, ovvero un’astensione a oltranza, se quella legge invece dovesse passare. Mancano pochi giorni alla votazione finale sulla legge elettorale e le polemiche non si stemperano affatto, anzi.

“Se non passa l’Italicum, credo proprio che il governo cade. Se il governo, nato per fare le cose, viene messo sotto allora vuol dire che i parlamentari dicono: andate a casa. Non sono per tenere poltrona aggrappata alle terga”, ha detto Renzi ricordando che il suo governo è nato proprio per far approvare una legge elettorale diversa dal Porcellum.

Renzi dedica a chi ha espresso contrarietà (Prodi e Letta in primis) alla legge elettorale una bella stoccata:

Hanno due libri in uscita. Rispetto il parere di Enrico, poteva usare un’altra espressione rispetto al metadone ma non faccio polemiche”, dice Renzi che a Prodi dice:”più che rifare l’Ulivo, io voglio rifare l’Italia”.

Il M5S promette battaglia. Sul blog di Beppe Grillo è stato pubblicato un post di Aldo Giannuli, docente e consulente del M5S sulla legge elettorale:

“Se l’Italicum dovesse essere approvato  – dice Giannuli – grazie a queste bravate e non trovare alcun argine istituzionale, alle opposizioni non resterebbe che meditare sull’opportunità di un Aventino generalizzato, abbandonando tanto i lavori di commissione quanto quelli di aula, sino a quando il Capo dello Stato, constatata la situazione, non sciolga le Camere, indicendo nuove elezioni, ma previa pronuncia della Corte Costituzionale sulla ammissibilità di questa legge”.

Per loro “è soltanto il duemillesimo colpo di Stato dall’inizio della legislatura”, ha risposto il ministro Maria Elena Boschi.