Kyenge: “L’Italia non è razzista ma alcuni hanno memoria corta”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Settembre 2013 - 08:43 OLTRE 6 MESI FA
Kyenge: "L'Italia non è razzista ma alcuni hanno memoria corta"

Cecilie Kyenge (LaPresse)

ROMA  – ”L’Italia non è razzista e neanche xenofoba. Ci sono episodi razzisti ma non bisogna condannarla in blocco. Ciò accade perché alcuni italiani non si ricordano che l’Italia è un Paese di immigrazione e di emigrazione. Penso che sia possibile cambiare questa cultura”.

Da Cali, in Colombia, dove partecipa ad un vertice dedicato alla diaspora africana, Cecile Kyenge, primo ministro di colore della storia italiana – intervistata dalla France Presse – parla delle offese razziali ricevute da quando è entrata a far parte del Governo Letta. ‘A volte sappiamo che si verificano atti di razzismo. Non in tutti i Paesi. Si tratta di alcune persone, ed è vero che per molti è stato difficile accettare che qualcuno di un altro Paese, di un’altra razza, di un colore di pelle diverso, abbia una responsabilità importante al Governo”, ha detto la Kyenge, originaria dell’ex Zaire, sottolineando che spesso i ”giovani sono senza memoria” storica.

Il ministro, che vive in Italia dall’età di 18 anni, ha ammesso che aver accettato un incarico di Governo le è costato un pò della propria libertà. ”Sono cambiate tante cose, prima ero libera di fare quello che volevo, ora vivo scortata da una guardia del corpo”, ha detto Kyenge. Ma senza rimpianti. Nella consapevolezza piuttosto che il suo esempio servirà alla causa di garantire a tutti il diritto di ”vivere e lavorare nel paese di propria scelta”.