La Russa: “Voto entro febbraio soluzione più probabile”

Pubblicato il 9 Novembre 2011 - 11:24 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 9 NOV – Il voto entro febbraio e’ l’ipotesi piu’ probabile secondo il ministro della Difesa, Ignazio La Russa. ”Conosco bene il presidente Napolitano e il suo rispetto non solo per le forme, ma per la sostanza della Costituzione e – ha spiegato La Russa, a margine di una cerimonia alla sinagoga di Roma – credo che quando dice di voler ascoltare tutti i partiti per trarne alla fine le sue conclusioni, che saranno dare o non dare l’incarico, difficilmente immagini di far nascere un governo che non abbia almeno anche l’appoggio dei partiti che hanno le scorse elezioni”.

E questo, ha aggiunto, ”mi fa pensare che, stante l’attuale non disponibilita’ del Pdl e Lega ad unirsi ad una sorta di ammucchiata che qualcuno chiama governo d’emergenza o cose del genere, rimangano come altre soluzioni un allargamento al centro dell’attuale maggioranza al quale non mi sembrano molto interessati ne’ l’Udc ne’ la Lega, oppure una riedizione di questa stessa maggioranza con un altro nome, oppure, e mi sembra l’ipotesi piu’ probabile e convincente, andare al voto entro febbraio”.

”Per me – ha proseguito il ministro – valgono due condizioni per formare i governi: che siano suffragati dal voto popolare e che abbiano valori condivisi alla loro base, tipo quelli del Partito popolare europeo. Se mancano l’una o l’altra o entrambe – ha concluso – e’ piu’ un governo di confusione quello che si immagina che non un governo di emergenza”.