Lamorgese: “Pericoloso arrestare subito Castellino e gli altri”, Meloni evoca la strategia della tensione

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Ottobre 2021 - 16:32 OLTRE 6 MESI FA
lamorgese castellino

Il ministro dell’Interno Lamorgese durante il question time sull’ordine pubblico (Ansa)

Lamorgese: “Pericoloso arrestare subito Castellino e gli altri”. Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha risposto a una interrogazione parlamentare sulla gestione dell’ordine pubblico sabato scorso a Roma.

Lamorgese: “Pericoloso arrestare subito Castellino e gli altri”

In sostanza, ha spiegato, tentare di fermare l’assalto alla sede della Cgil organizzato da Forza Nuova era pericoloso, la violenza rischiava di degenerare. Nessun arresto è stato effettuato durante gli incidenti per evitare ulteriori rischi.

Dura la reazione di Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d’Italia accusa il ministro di aver deliberatamente permesso l’assalto, attraverso un cinico calcolo. Arrivando ad evocare la strategia della tensione.

Question time alla Camera: le parole di Lamorgese

Il leader di Forza Nuova di Roma, Giuliano Castellino, si è messo in evidenza, ha dichiarato il ministro, “per il deciso protagonismo soprattutto nell’intervento a piazza del Popolo quando ha espresso la volontà di indirizzare il corteo verso la sede della Cgil.

La scelta di procedere coattivamente nei suoi confronti non è stata ritenuta percorribile dai responsabili dei servizi di sicurezza, perché in quel contesto c’era l’evidente rischio di una reazione violenta dei suoi sodali con degenerazione dell’ordine pubblico”.

La questione dello scioglimento di Forza Nuova “è all’attenzione del governo la cui azione collegiale potrà indirizzarsi” anche sulla base di quanto deciderà “la magistratura” e di quali saranno “le indicazioni del Parlamento” che dovrà votare la mozione presentata dal Pd.

Lo ha detto al question time alla Camera il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese. Sottolineando che quello degli scioglimento di un movimento politico “è un tema di eccezionale rilevanza giuridica e politica e di estrema complessità e delicatezza”.

Meloni: “Quello che è accaduto volutamente permesso”

“Lamorgese dice che sapeva e non ha fatto nulla. Se fino a ieri pensavamo la sua fosse sostanziale incapacità oggi la tesi è più grave. Quello che è accaduto è stato volutamente permesso e questo ci riporta agli anni già bui. E’ stato calcolo, siamo tornati alla strategia della tensione”.

Lo ha detto Giorgia Meloni nella sua replica al question time alla Camera con il ministro. “La risposta di Lamorgese non è semplicemente insufficiente ma offensiva delle forze dell’ordine. 7 agenti lasciati a prendere le bastonate davanti alle Cgil sono un fatto indecente ed offensivo di quella gente e di questo Parlamento non fatto di imbecilli”.