Ravetto, Biancofiore, De Girolamo, Rossi: le “amazzoni” del Pdl

Pubblicato il 22 Ottobre 2012 - 09:44 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Le “amazzoni del Pdl”. Le chiamano così ormai Michaela Biancofiore, Nunzia De Girolamo, Laura Ravetto, Anna Maria Bernini. Tanto che anche loro stesse, deputate berlusconiane, si autodefiniscono così. Sono loro, principalmente donne, che negli ultimi giorni stanno lavorando per riorganizzare il Pdl. O meglio, una lista a parte di fedelissime (e fedelissimi) a Berlusconi. Il Pdl di Alfano è ormai intorno al 14%  nei sondaggi. Per questo si lavora a una lista che riproponga lo spirito di Forza Italia, quello del ’94.  Biancofiore, sul Corriere della Sera, dice apertamente:

«Io scommetterei forte che, alla prossime elezioni, Berlusconi finirà con il presentarsi con una sua lista. E credo che possa stare ancora tra il 18 e il 20%. Noi, cioè le cosiddette “Amazzoni”, stiamo lavorando proprio a questo progetto: e non siamo sole. Ci sono anche personalità come Galan e Martino, giovani docenti universitari e tipi come Laura Marchese, capo ufficio stampa Fiction di Mediaset, l’esperta in comunicazione che dovrebbe fare quello che Giorgio Gori fa a Matteo Renzi».

A quanto pare Biancofiore e De Girolamo, scrive il Fatto Quotidiano, avrebbero aperto una apposita chat su Wazzup (applicazione per smartphone) chiamata “Forza Italia”. Discussioni vivaci, gli iscritti riconoscono il primato di Berlusconi, non di Alfano. I nomi a quanto pare sono, oltre alle deputate citate, Beatrice Lorenzin, Annagrazia Calabria, Giancarlo Galan, Catia Polidori, Antonio Martino, Giuseppe Moles, Isabella Bertolini, Mariarosaria Rossi, Barbara Mannucci, Fiorella Ceccacci Rubino. Pare che, data la composizione, i deputati maschi del Pdl abbiano visto nella lista una riproposizione di “Forza Gnocca“. (Foto Lapresse).