Lavoro, Bonanni: "Tema è gestire flessibilità e precarietà"

Pubblicato il 5 Marzo 2012 - 08:35 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''Solo in Italia la flessibilità non è stata gestita ed è diventata spesso precarieta'. E senza affrontare questo problema, cui la Fornero non fa cenno nella sua lettera, si rischia di creare un sistema sbagliato ed inefficace o di lasciare moltissime persone senza tutela''. A sostenerlo è il segretario della Cisl, Raffaele Bonanni che, in un'intervista alla Stampa risponde al ministro del Lavoro, Elsa Fornero a sua volta autrice di una lettera ieri al quotidiano torinese.

''Intanto noi siamo – e il ministro pare d'accordo – per estendere gli ammortizzatori sociali a tutte le imprese, piccole comprese, di tutti i settori – aggiunge Bonanni – superando la Cig in deroga, sulla base di un sistema assicurativo. Cosi' facendo, tutto il lavoro italiano sarebbe coperto da ammortizzatori efficaci in termini di reddito''.

Il leader della Cisl chiede di affrontare il tema della flessibilita' ''malata'' che ''esiste solo per pagare meno il lavoro''.

''Non esiste nè in Francia, nè in Germania, nè altrove – precisa il segretario – è un'invenzione tutta italiana per fregare la gente ed aggirare le regole. Questa flessibilità deve essere fatta fuori, dev'essere resa illegale''.