Lavoro, Fornero: "Marcegaglia sia responsabile"

Pubblicato il 6 Aprile 2012 - 08:22 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''Nessuno avrebbe scommesso che saremmo riusciti a modificare l'articolo 18, e adesso le imprese ci dicono che non e' cambiato niente''. Il ministro del Lavoro Elsa Fornero, in un'intervista alla Stampa, parla di ''teatrino delle parti sociali'' e definisce ''una reazione incomprensibile'' quella di Emma Marcegaglia, che ha bollato il ddl come ''testo pessimo''.

''Prima di tutto bisognerebbe essere responsabili anche nei messaggi che si mandano ai mercati e all'estero – dice Fornero riferendosi alle parole di Marcegaglia – e poi, prima di rilasciare certe dichiarazioni, l'articolato avrebbe meritato una lettura piu' pacata e attenta''.

''Il governo ha pensato al Paese, non a favorire una o l'altra parte. Bisognerebbe smettere di pensare solo agli interessi di bottega'', afferma Fornero, che si dice ''ben felice di fare un confronto pubblico, anche in televisione, con Emma Marcegaglia per spiegare la riforma e come stanno le cose''.

L'esecutivo, prosegue Fornero, non ha fatto nessuna marcia indietro. La verita' e' che abbiamo modificato lievissimamente la riforma dell'articolo 18, abbiamo solo inserito la norma secondo cui in caso di manifesta insussistenza il giudice puo' stabilire il reintegro, il resto e' rimasto uguale''. A questo proposito, aggiunge, ''non mi aspettavo una sfiducia cosi' aperta nei confronti dei giudici. Se si vuole il cambiamento non lo si puo' costruire sui pregiudizi''.